Raul (+39) 3393642428
Jovi  (+39) 3391754090

 
 

Baila Conmigo A.S.D.
via Europa, 44 24022
Alzano Lombardo (Bergamo)
P.IVA: 04124880164
C.F. 90022490164

BAILA CONMIGO
Per fare bella figura

Un passo indietro per balzare due passi avanti

saggio scuola di ballo

Una delle domande che ci sentiamo fare più spesso è:

Maestro, cosa mi consigli di fare nel proseguo dei corsi, ripetere il livello che ho già fatto o passare al livello successivo?

Questo interrogativo è sempre ben accetto, ci rende molto felici quando ci viene posto, per diverse motivazioni.

Innanzitutto significa che questa persona ha stima di noi e si fida del nostro parere, significa altresì che questa persona è capace di mettersi in discussione ed accettare un consiglio che viene sempre dato solo ed esclusivamente nel suo interesse.

A volte una persona prosegue nel tempo facendo i corsi e susseguendo i vari livelli presenti nel calendario didattico solo per “anzianità”, ossia solo perché dopo aver fatto per una anno accademico il livello base, si passa successivamente all’intermedio e conseguentemente all’avanzato.

Non sono molti però quelli che si chiedono se sono pronti per affrontare un livello più alto. Del resto non esistono da noi “esami” da superare per passare appunto da un livello all’altro.

Non non reputiamo rientri nella finalità ludico-sociale dei generi di ballo che noi proponiamo sottoporre le persone ad esami.

Certo è che la “pista” è il tuo banco di prova, i ballerini/ballerine che incontri nel ballo sociale sono la tua cartina tornasole.

Se quindi ballando in pista trovi che la dama non ti segue come vorresti o, nel caso di una donna, non capisci quello che vogliono farti fare, oppure se ancora non riesci a ballare a tempo, (poche eccezioni a parte) forse la tua preparazione non è ancora così solida da permetterti di proseguire di livello.

Forse è il caso che tu riveda un programma già fatto, sicuro del fatto che potrà solo aiutarti a migliorare, perché se sei meno concentrato/a su quello che si sta spiegando, potrai far caso ad altri particolari che alla prima spiegazione non avevi potuto cogliere, perché ti sembrerà più facile e potrai concentrarti meglio su altri dettagli del passo o della figura, continuando a praticarli e facendoteli entrare dentro!

“Si ma che brutto tornare indietro”… A volte meglio fare un passo indietro per farne poi due in avanti! Purtoppo alcune persone a cui abbiamo consigliato di rifare un corso non sono più tornate da noi, hanno anche cambiato scuola.

Forse non hanno capito che lo abbiamo detto solo per il loro bene, di sicuro non per interessi diversi!
Per esperienza abbiamo visto allievi poco portati per il ballo, con mille difficoltà, ripetere i corsi e grazie alla loro determinazione, costanza e pratica diventare dei gradevoli ballerini molto richiesti in pista.

Da ciò abbiamo anche dedotto che MAI si può giudicare una persona al suo primo approccio al ballo, perché ci siamo dovuti spesso ricredere su persone che a prima vista ci hanno fatto pensare ”questo purtroppo non ballerà mai” e poi invece,  proprio per quanto detto sopra, è riuscito con grande sorpresa e al contempo soddisfazione nostra!

Pertanto se ci tieni ad imparare a ballare bene, se credi in quello che stai facendo, non esitare a chiederci un consiglio. E anche se ti venisse detto di ripetere quello già fatto, non rimanerci male, non prenderla come una “bocciatura” ma come una opportunità per crescere e migliorare nelle cose più semplici, che ti aiuteranno poi a fare in modo più rilassato quelle più difficili che verranno nei livelli seguenti.

Del resto ricorda che ad un corso di ballo, per qualsiasi motivo tu ti sia iscritto, è fondamentale che tu STIA BENE, che tu ti DIVERTA.

Dalla lezione devi poter uscire RILASSATO, non stressato perché quello che è stato fatto non era alla tua portata e ti sei sentito frustrato.

Buon semplice Ballo!

Raul e Jovanka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *