Raul (+39) 3393642428
Jovi  (+39) 3391754090

 
 

Baila Conmigo A.S.D.
via Europa, 44 24022
Alzano Lombardo (Bergamo)
P.IVA: 04124880164
C.F. 90022490164

SCUOLA DI BALLO & CENTRO FITNESS
Prove aperte tutto l’anno!

Tra Ballo e Fitness… c’è di mezzo Zumba!

Fitness. Ballo.

Dietro a questi due termini, come sappiamo, esistono due mondi ben distinti: da una parte ci sono quelli che si ammazzano di addominali e affondi pure la domenica mattina per bruciare le calorie di un caffè, dall’altra invece ci sono quelli che per ogni ora di lezione di ballo, passano almeno 5 ore in pista a praticare ed esibire figure e pasitos.

Ma qual è tra i due il modo migliore per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi in compagnia condividendo una passione?

Una risposta giusta non esiste, però c’è una parola magica che è l’anello di congiunzione tra questi due universi apparentemente inconciliabili… ed è ZUMBA.

Zumba Fitness è una disciplina che combina un allenamento efficace con il divertimento del ballo, fondendo i movimenti dell’aerobica tradizionale con il ritmo e il “sabor” della musica afro-caraibica.

Il risultato non è né una lezione di fitness né di ballo ma una FESTA, nella quale il corpo, seguendo la musica e le coreografie ad intensità variabile proposte dall’istruttore, si muove energicamente bruciando molte calorie, senza quasi accorgersi della fatica! In più le capacità di ballerino non contano… l’importante è seguire la musica e divertirsi!

L’inizio di questa vera e propria rivoluzione nel mondo del ballo e del fitness si deve al coreografo Alberto Perez che, alla fine degli anni ’90 in Colombia, una sera dimenticò a casa le musiche per il corso di aerobica e propose una lezione a ritmo di musiche latine: inutile dire che ai suoi allievi piacque molto, tanto che non utilizzò più le classiche “musiche da fitness”.

Da allora la Zumba si diffuse rapidamente in tutte le palestre del mondo e divenne addirittura un marchio registrato (Zumba Fitness®); esiste addirittura un portale online in cui gli zumberi si conoscono, si danno appuntamento alle varie manifestazioni a tema (le cosiddette “Master di Zumba”), scoprono e acquistano l’abbigliamento tecnico creato appositamente per questa disciplina (quasi sempre tinto con colori fluo per esprimere l’energia e il divertimento di questo sport), ecc.

Quindi la Zumba, oltre ad essere divertente ed efficace per tonificare i muscoli (soprattutto gambe e glutei), unisce pure coloro che la praticano: come il ballo latino-americano, infatti, favorisce la socializzazione, perché il benessere che ne scaturisce crea empatia tra le persone. Chi è titubante ad iscriversi ad un corso di Zumba Fitness perché è da solo non deve preoccuparsi, perché sicuramente appena inizierà la lezione non lo sarà più!

Un altro grande beneficio che questa disciplina offre non è solo sul fisico, ma anche sulla mente: a lezione infatti ci si sfoga a suon di musica e quindi si allontanano lo stress e le ansie della giornata, ritrovando così una buona carica di energia positiva.

Insomma, con Zumba sudare è un vero piacere!

Se questo articolo ti ha interessato e sei curioso di provare una lezione di Zumba Fitness, allora dai uno sguardo alla pagina “Corsi e Sedi”, dove troverai elencate le sedi in provincia di Bergamo e gli orari in cui gli istruttori di Baila Conmigo insegnano questo “stile di vita”… non potrai più farne a meno!

 

Flaca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *